2010-11-07

SN analysis: Facebook (money making trap)


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Analisi social network: Facebook (trappola per far soldi)

Il Web 2.0 e i contenuti generati dagli utenti hanno cambiato radicalmente il modo in cui le persone vivono la navigazione in Internet. Persino la possibilità per voi di leggere questo articolo è possibile solo grazie a questo concetto.


Anche se sembra così naturale ora, c’è stato un tempo in cui creare un sito come Youtube era una scommessa incerta, nessuno sapeva se le persone avrebbero accettato il ruolo di generatori di contenuti.
Ora sappiamo che chi ha deciso di fare quel salto ha fatto una delle scelte più proficue di sempre!

Non penso che Zuckerberg e i suoi colleghi quando decisero di creare la prima versione di Facebook avessero un’idea della quantità di denaro che avrebbero guadagnato.
Ma una volta che hanno realizzato che avrebbero pututo guadagnare moltissimo lo hanno trasformato in una sorta di trappola per far soldi.

In uno dei precedenti articoli ho mostrato come l’utente medio di Facebook non sia in realtà un vero generatore di contenuti, ci sono poche persone che creano contenuti e molti che li condividono. Perciò per molte persone Facebook è una sorta di trappola temporale, dove si ritrovano la maggior parte del tempo a guardare la loro home ricercando qualcosa da condividere.

Possiedo un account di Facebook da almeno due anni e il sito è cambiato molto da quando mi sono iscritto. Ciò è normale nel web 2.0, è il concetto di open beta. Le persone usano software che cambia costantemente, e non possono sapere come sarà il sito che stanno visitando il giorno successivo.

E’ vero che principalmente Facebook è usato per condividere foto e per dire agli altri cosa pensiamo o proviamo in un certo momento, ma spesso nuove feature vengono aggiunte e penso che il motivo della loro introduzione sia spingere le persone a passare ancora più tempo sul sito in questione.

Perciò quando non si cercano notizie sulla home ci si ritrova a giocare a poker oppure a lavorare nella nostra fattoria virtuale.
Il risultato è che passiamo ancora più tempo sul sito e più tempo ci si sta più è probabile che saltino all’occhio le pubblicità e che ci clicchiamo sopra. Questa può sembrare una piccola cosa, ma se moltiplicata per più di 500 milioni di utenti attivi genera davvero una grande quantità di denaro.

Queste osservazioni non sono vere per tutti i social network, per esempio lo staff di Twitter non ha guadagnato niente fino all’introduzione dei “promoted tweets”, e sembra difficile credere che aggiungano qualcosa di diverso da questi per guadagnare, visto che Twitter è ridotto all’osso e consente solo di generare tweet.

Congratulazioni Mr Zuckerberg, brindiamo alla tua trappola per far soldi!

E al nostro spreco di tempo.

Andrea



Web 2.0 and user generated content have radically changed the way people experience their Internet surfing. Even the possibility for you to read what I think is possible only thanks to those concepts.

Even if it sounds so natural now there was a time where creating a site like Youtube was an uncertain bet, no one knew if people would have accepted the role of content providers.
Now we know that who decided to make that leap has made one of the most profitable choice ever!

I don't think that when Zuckerberg and his mates decided to create the first Facebook release had an idea of the amount of money they would have earned.
But once they realized the fact they could earn a lot of money they transformed it in a sort of money making trap.

In one of my previous articles I showed how the common Facebook user is not a real content provider, there are few people who provide content and a lot who share content.
So for many people Facebook is sort of a time trap, where they finds themselves most of the time watching their home in search for something to share.

I have a Facebook account since almost two years and the website changed a lot since I first joined. This is normal in web 2.0, it's the concept of open beta. People are using software which is constantly changing, and they don't know how the site they are browsing will be the following day.

It's true that basicly Facebook is used for photo sharing, and to tell people what do we think or feel in one particular moment, but often new features are added and I feel that the purpose of their introduction is to push people to spend more time on the website.

So when you are not browsing for news in your home you find yourself playing poker or working in your virtual farm.
The result is that you spend more time on the site, and the more you stay on it the more you are likely to see advertising and click on it, which might seem a simple little thing, but if multiplied for more than 500 million active users produces really a lot of money.

These observations I made are not true for every social networking site, for example Twitter crew was not earning money until the introduction of "promoted tweets", and it is hard to believe that they will add something different from that in order to make money.

Congratulations mr. Zuckerberg, let's drink to your money making trap!

And to our waste of time.

Andrea

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